skip to Main Content
02 39282608 | 389 8980505 lism@lism.it DONA IL 5X1000

Missione di L.I.S.M. – La Lega Italiana Sclerosi Multipla e malattia affini si impegna a sostenere i malati e a favorire la socializzazione tramite attività di assistenza, intrattenimento, informazione, e sostegno della ricerca. L.I.S.M. li aiuta a sviluppare la piena coscienza di se stessi, per favorire il superamento delle barriere fisiche e sociali e sostiene la concezione che la persona, seppure diversamente abile, è capace di creare valore umano e professionale.

L’associazione crede che questa sia una condizione essenziale affinché ci sia un pieno riconoscimento dei diritti di ogni individuo.

Sostegno psicologico

Solitamente la persona a cui viene diagnosticata una patologia cronica, deve affrontare non solo le cure mediche, ma anche tutti degli aspetti psicologici dovuti a cambiamenti fisici, effetti collaterali dei farmaci e mutamenti delle condizioni della propria vita. Le reazioni possono essere di svariato genere come la rabbia, l’ansia, la depressione che danno come risultato un elevato livello di stress.

Da molti anni la ricerca ha dimostrato l’importanza del supporto psicologico che se adeguatamente svolto, può incidere sull’aderenza alle cure e sugli esiti della riabilitazione. Attraverso un percorso di psicoterapia il paziente può sollevare tutta la sua emotività rispetto all’evento traumatico e cercare di approcciarsi in modo diverso alle difficoltà.

Le attività preminenti in corso ed evoluzione sono tutte finalizzate al benessere psico-fisico degli utenti.

TRASPORTO

Trasporto con pulmini attrezzati per disabili. Per favorire gli spostamenti dei malati sono utilizzati mezzi di trasporto donati da aziende e banche in collaborazione con LISM. Il trasporto viene utilizzato per accompagnare gli ammalati alle visite specialistiche, oltre che per eventuali iniziative organizzate dall’Associazione.

ATTIVITÀ RICREATIVE

Organizzazione di attività ricreative per contribuire a trasformare gli ostacoli quotidiani in accettabile, in inclusione sociale, in partecipazione attiva alla loro vita.

 

ASCOLTO TELEFONICO

L’ascolto telefonico l’associazione attraverso colloqui telefonici, oltre ad offrire soluzioni logistiche, sono a disposizione dei malati e dei loro familiari per supporto informativo e morale.

 

RACCOLTA FONDI

Attività di raccolta fondi per avviare il progetto del Laboratorio di informatica e per un sostegno psicologico.