Chi siamo

L’inizio della nostra storia

LISM nasce nel 1982 per volontà di LISM nasce nel 1982 per volontà di Maria Emanuele che, guarita improvvisamente dopo quattordici anni di malattia (Sclerosi Multipla conclamata e documentata dai vari ricoveri), decide di dedicarsi completamente agli amici ancora costretti ad affrontarla. Nasce così la Lega Italiana Sclerosi Multipla che s’impegna ad alleviare le sofferenze fisiche e morali degli ammalati e a favorire la socializzazione e l’integrazione tramite attività di assistenza, intrattenimento, informazione, riabilitazione e sostegno alla ricerca scientifica. Con Borse di Studio, apparecchi medici, materiale di laboratorio e tanto altro, LISM opera affinché i malati di Sclerosi Multipla accettino con serenità la loro disabilità. Li aiuta a sviluppare le proprie capacità e i propri limiti e sostenere la concezione che la persona, seppur disabile, sia capace di creare valore umano e professionale e abbia il diritto di costituire parte della Società.

La struttura organizzativa

LISM cresce con un sogno nel cassetto: realizzare una struttura per gli ammalati quando la famiglia non può più accudirli. Nel 1983 apre il primo Centro Ricreativo a Milano, con attività di laboratorio, celebrazioni di tutte le feste comandate e compleanni, con una capienza di trentacinque utenti e rispettive famiglie. Nel 1987 apre una Sezione autonoma in Piemonte e una in Abruzzo e nel 1989 ne apre una sezione in Sardegna, ma soprattutto inizia una raccolta fondi impegnata e con il consenso della Regione. Nel 1998 LISM ottiene l’iscrizione nel Registro del Volontariato e diventa ONLUS, in seguito nel 2001 è riconosciuta giuridicamente dalla Prefettura di Milano. Grazie a un importante lascito si comincia seriamente a pensare al sogno: nel 2004 LISM si attiva per un terreno dove edificare la Struttura. Viene individuato un terreno di 6400 mq presso il Comune di Inzago (MI) e LISM ottiene un diritto di superficie per novantanove anni. Nel 2005 posa la prima pietra per l’avvio del Centro Residenziale di Inzago.

Fondazione Sacra Famiglia

Nel 2005/2006 LISM lavora per ottenere l’accreditamento, ma purtroppo, prima della fine dei lavori, la Regione Lombardia chiude gli accreditamenti. LISM, come sempre, non demorde e si mette in cerca di collaboratori. La scelta ricade sull’illustre Fondazione Sacra Famiglia, che oltre a ottenere gli accreditamenti assume la gestione della parte Sanitaria, compresa la fornitura di macchinari sanitari utili, con l’intenzione di rilevare in seguito l’intera struttura. Nel 2008 è inaugurato il Centro Residenziale tanto sognato, dotato di quarantanove posti letto e uno di emergenza. LISM si trasferisce presso il Centro di Inzago (mantenendo la Sede a Milano) dove si occupa del Ricreativo e dei volontari. La raccolta fondi ha permesso l’acquisto dei materiali di riabilitazione per la palestra, dell’arredamento di tutta la Struttura e del giardino e due pulmini per le visite specialistiche e per le attività ricreative all’esterno. La Cooperativa Punto D’Incontro si occupa invece della gestione del personale ASA – OSS, pulizie e cucina.

LISM in Centro Italia

Nel 2013, a seguito della richiesta di aiuto da parte dei malati Abruzzesi, LISM si trasferisce a Chieti con l’intenzione di realizzare un altro Centro Residenziale che potesse aiutare gli ammalati dell’Italia Centrale. Apre una sede a Chieti e un Centro Ricreativo a Pescara, ma intanto lavora per avere i permessi per il nuovo Centro, che purtroppo in quattro anni non sono mai arrivati. Per non sprecare altro tempo e denaro, LISM decide di tornare in Lombardia. Apre un Centro Ricreativo (richiesto dagli ammalati del posto e dintorni) in provincia di Bergamo, ma l’intenzione è di acquistare dei locali a Milano per gli uffici amministrativi e realizzare un laboratorio d’informatica.

La morte della fondatrice e i nuovi progetti post pandemia

Nel 2018 LISM apre i nuovi uffici a Milano, ma poco dopo l’arrivo del Covid-19 ferma tutto. Ancora una volta LISM non si arrende: diventa fondazione, ottiene tutti i riconoscimenti dalla Regione Lombardia e dalla Prefettura di Milano e crea, insieme a Fondazione Sacra Famiglia, nuovi progetti necessari a soddisfare i bisogni degli ammalati del Centro di Inzago e di tutti coloro che ne fanno richiesta.

Il 22 settembre 2023 ci lascia Maria Emanuele, la nostra fondatrice. La storia della Fondazione continua con il rinnovo del consiglio di amministrazione e il rilancio delle collaborazioni con Fondazione Sacra Famiglia Onlus, per rendere sempre più bella ed adeguata la struttura di Inzago.

Dal 2024 il centro di Sacra Famiglia di Inzago è intitolato a Maria Emanuele.

La struttura organizzativa

Le nostre risorse umane

Al Consiglio di Amministrazione, composto da volontari, sono affidati la direzione e il governo di LISM. Ciascuno dei Consiglieri, al di là del proprio ruolo istituzionale, si impegna attivamente ad affrontare tutte le necessità che emergono giorno dopo giorno. La Fondazione si avvale di una responsabile di segreteria e del supporto operativo di Fondazione Sacra Famiglia Onlus.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da

  • Paolo Pigni (Presidente)
  • Diego Emanuele Berta (Vice Presidente)
  • Roberto Totò (Consigliere)
  • Antonella Parrinello (Consigliere)
  • Fabio Gregorelli (Consigliere)

 

Scarica lo Statuto di LISM

Decimo anniversario del centro residenziale di Inzago
Presenti: dirigenza Sacra Famiglia, Presidente LISM, Presidente Punto di Incontro e Sindaco di Inzago.

I nostri valori

LISM vive la sua missione ispirandosi ai valori di:

Amore incondizionato

Guardare a ogni persona, sana o malata, senza pregiudizi, imparando a conoscerla, apprezzarla e comprenderla, valorizzandone i talenti nell’ambito di un rapporto di empatia e di fiducia.

Rispetto della vita

Viverla come un dono, affrontando con coraggio e senza paura la malattia. Ciò significa imparare ad accettare le proprie difficoltà e a riconoscere che anche limiti in apparenza invalicabili nascondono sempre nuove soluzioni e possibilità.

Trasparenza e partecipazione

Informare e coinvolgere tutte le persone – malati e familiari, consiglieri e volontari – nelle scelte e nelle attività della LISM per rispondere sempre al meglio alle loro esigenze e aspettative.

Bilancio

Il bilancio economico svolge la funzione di informare in maniera trasparente sulle attività di LISM nel conseguimento della sua missione istituzionale. Il documento descrive le modalità con le quali l’Associazione ha acquisito e impiegato le risorse e nello stesso tempo fornisce una rappresentazione chiara della situazione patrimoniale, di quella finanziaria e del risultato della gestione che l’Associazione ha conseguito in un arco temporale.

Scarica

5x1000

Sostienici destinando a LISM il tuo 5x1000.

Nella tua dichiarazione dei redditi inserisci:

CF 97025670155