Il bilancio economico svolge la funzione di informare in maniera trasparente sulle attività di L.I.S.M. nel conseguimento della sua missione istituzionale. Il documento descrive le modalità con le quali l’Associazione ha acquisito e impiegato le risorse, e nello stesso tempo fornisce, per mezzo di valori quantitativi – monetari, una rappresentazione chiara della situazione patrimoniale, di quella finanziaria, e del risultato della gestione che l’Associazione ha conseguito in un arco temporale.

Il presente bilancio è la sintesi delle scritture contabili, volte alla sistematica rilevazione degli eventi che hanno interessato l’Associazione e che competono all’esercizio cui il bilancio si riferisce.

Il bilancio si compone dello Stato Patrimoniale, del Rendiconto Gestionale, della Nota Integrativa.

Il documento di Stato Patrimoniale esprime la complessiva situazione patrimoniale e finanziaria dell’ Ente alla data di chiusura dell’esercizio. Viene redatto secondo lo schema previsto dall’articolo 4242 del Codice Civile, opportunamente adattato al fine di considerare le peculiarità dell’Ente, ed espone in termini comparativi i valori riferibili all’esercizio precedente.

Il documento di Rendiconto Gestionale espone le modalità tramite le quali l’Ente ha acquisito ed impiegato risorse, evidenzia le componenti economiche positive e negative che competono all’esercizio e sintetizza il risultato di gestione conseguito. Viene redatto secondo le previsioni del documento “Linee guida e schemi per la redazione dei bilanci di esercizio degli enti non profit” predisposte dall’Agenzia delle Onlus. La forma prescelta è a sezioni contrapposte con classificazione dei proventi e ricavi in funzione della loro origine e dei costi ed oneri sulla base della loro destinazione.

La Nota Integrativa assolve lo scopo di fornire ulteriori informazioni, con criterio descrittivo ed analitico, per favorire l’intelligibilità e la comprensione delle evidenze riportare nei documenti di Stato Patrimoniale e di Rendiconto gestionale.

 

Visualizza i documenti:

Bilancio consuntivo 2013

bilancio_2015