I valori

LISM: i nostri valoriL.I.S.M. vive la sua missione ispirandosi ai valori di:

  • Amore incondizionato: guardare a ogni persona, sana o malata, senza pregiudizi, imparando a conoscerla, apprezzarla e comprenderla, valorizzandone i talenti nell’ambito di un rapporto di empatia e di fiducia.
  • Rispetto della vita: viverla come un dono, affrontando con coraggio e senza paura la malattia. Ciò significa imparare ad accettare le proprie difficoltà e a riconoscere che anche limiti in apparenza invalicabili nascondono sempre nuove soluzioni e possibilità.
  • Reciprocità e gratitudine: essere vicini ai malati di sclerosi multipla con gioia e gratitudine, consapevoli che l’essere al loro servizio comporta sempre e comunque uno scambio reciproco nel quale non si distingue chi dà da chi riceve. Questa relazione aiuta a dare il giusto peso alle difficoltà e ad apprezzare maggiormente il valore della vita.
  • Trasparenza e partecipazione: informare e coinvolgere tutte le persone – malati e familiari, consiglieri e volontari – nelle scelte e nelle attività dell’Associazione per rispondere sempre al meglio alle loro esigenze e aspettative.