Chi siamo

LISM, Lega Italiana Sclerosi Multipla, nasce il 22 novembre del 1982 per dare sostegno ai malati e alle loro famiglie, offrendo serivizi assistenziali, attività ricreative ed informative.
Presidente dell’associazione è Maria Emanuele che, improvvisamente guarita da una forma conclamata di sclerosi multipla che l’aveva portata sulla sedia a rotelle, ha deciso di dedicare la sua vita ai malati. I fondatori sono: Suor Vera D’agostino (Figlie dell’Amore di Gesù e Maria), che rinuncia a favore di Luciano Berta, Maria Emanuele e  Monsignor Ernesto Pisoni (Presidente Don Gnocchi, Milano).

Nel 1998 l’Associazione è diventata ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, con sede a Milano, e ad Inzago (MI).

LISM ha contribuito a realizzare ad Inzago, alle porte di Milano, il più grande Centro Residenziale d’Italia per offrire a chi è stato colpito da sclerosi multipla una struttura specializzata, una casa di accoglienza in cui imparare a convivere con la malattia grazie ad adeguate terapie di sostegno psicologico fisioterapico e sanitario.

Lism è:

  • Iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato dal 24/7/1995
  • Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Abruzzo DPF/07 del 26 febbraio 2015.
  • Riconoscimento giuridico: Iscritta nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Milano in data 9 luglio 2002 al numero d’ordine 270 della pagina 525 del volume 2°. Iscritta nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Chieti  in data 23 luglio 2014 al numero d’ordine 89 Ufficio Territoriale del Governo ai sensi del D.P.R. 10/2/2000 n. 361.

La struttura organizzativa e le risorse umane

Nel perseguire la propria missione e svolgere con dedizione le attività a favore dei malati di sclerosi multipla, L.I.S.M. può contare innanzitutto sulle proprie risorse umane, che hanno sviluppato nel corso degli anni un forte senso di appartenenza e identificazione con l’Associazione e che ne condividono valori e finalità.

Le risorse umane della L.I.S.M. sono costituite dal Presidente, sempre presente in Associazione, da due responsabili di segreteria e da una rete di collaboratori esterni, per svolgere molte mansioni, da quelle direttive a quelle gestionali, su delega del Consiglio Direttivo. Un ruolo importante è svolto dai volontari senza la cui generosità e impegno la L.I.S.M. non potrebbe raggiungere alcun risultato.

Al Consiglio Direttivo, tutto composto da volontari, è affidata innanzitutto la direzione e il governo dell’Associazione. Ciascuno dei consiglieri, al di là del suo ruolo istituzionale, si impegna fattivamente all’ interno dell’Associazione, in relazione alle varie necessità che emergono di volta in volta.