Servizi ricreativi

Attività ricreativeLa sclerosi multipla è una malattia fortemente invalidante, anche dal punto di vista relazionale: il 64% delle persone colpite è costretto ad abbandonare o a limitare fortemente la propria attività lavorativa e la vita di relazione. Proprio per contrastare l’isolamento al quale vanno incontro gli ammalati, la L.I.S.M., fin dalla sua costituzione, ha ritenuto fondamentale dare ai malati la possibilità di socializzare per meglio affrontare e contrastare la malattia.

L.I.S.M. offre momenti di svago e socializzazione con i seguenti obiettivi:

  • fornire un’occasione e uno stimolo per far fronte all’isolamento e partecipare alla vita comunitaria;
  • offrire agli ammalati l’occasione di sfruttare tutte le abilità residue;
  • far sentire al malato il calore umano e la solidarietà di tutta la comunità, aiutandolo a mantenere i contatti con l’ambiente circostante;
  • stimolare tutte le risorse della comunità, le forze di volontariato, la famiglia e il vicinato a mantenere contatti col malato, senza farne ricadere completamente l’onere sui familiari, spesso soli e impreparati.

 

Si prevede di attivare un Centro Ricreativo e Riabilitativo Fisioterapico con attività di svago e socializzazione e con una palestra per la fisioterapia in giorni stabiliti.