Assistenza

Con il progredire della sclerosi multipla le persone che ne sono colpite, oltre ad avere bisogno di assistenza medica, si trovano nell’impossibilità di fronteggiare le normali attività quotidiane, anche le più semplici. La L.I.S.M. si propone di perseguire i seguenti specifici obiettivi:

  • favorire il benessere psico-fisico degli ammalati;
  • far sì che la vita quotidiana degli ammalati subisca meno limitazioni possibili.

Le attività svolte a favore dei malati di sclerosi multipla e delle loro famiglie sono:

  • Trasporto con pulmini attrezzati per disabili. Per favorire gli spostamenti dei malati sono utilizzati mezzi di trasporto donati da aziende in
    collaborazione con la LISM. Il trasporto viene utilizzato per accompagnare gli ammalati alle visite specialistiche, oltre che per eventuali iniziative organizzate dall’Associazione.
  • Organizzazione di attività ricreative. La LISM, non appena avviata la nuova struttura a Chieti, prevede l’organizzazione di momenti di incontro in favore di tutti i malati che ne facciano richiesta, per favorire il loro inserimento con la collettività di riferimento.
  • Ascolto telefonico e informazione. LaL.I.S.M. è a disposizione per colloqui telefonici con gli ammalati e le famiglie, per fornire un supporto psicologico e morale.
  • Attività di raccolta fondi. La L.I.S.M. è impegnata nell’organizzazione di iniziative volte alla raccolta fondi per il finanziamento dei pulmini e per la realizzazione di strutture idonee a fornire supporto sanitario e ricreativo per i malati di sclerosi multipla.